Simona Brambilla (Merate, 1971) si è laureata in Lettere moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1996 con una tesi dal titolo Zanobi da Strada volgarizzatore di Cicerone: edizione critica del Sogno di Scipione e ha conseguito nel 2000 presso la stessa Università il Dottorato di ricerca in Italianistica (Letteratura umanistica) con una tesi dal titolo Fra Giovanni dalle Celle e Luigi Marsili: studi sulla cultura e letteratura fiorentina di fine Trecento.
Dal settembre 2003 è stata Ricercatrice confermata e dal 1° giugno 2018 è Professore associato di Filologia della Letteratura italiana presso la Sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, entro la Facoltà di Lettere e Filosofia. Il 30 marzo 2017 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale al ruolo di Professore di prima fascia per il settore concorsuale 10/F3 Linguistica e Filologia italiana.
Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal 2004 è titolare dell’insegnamento di Filologia italiana per il Corso di laurea triennale in Lettere e, per l’a.a. 2018-2019, del primo modulo degli insegnamenti di Filologia italiana per il Corso di laurea magistrale in Filologia moderna e di Letteratura italiana I per il Corso di laurea triennale in Lettere. Dal 2004 al 2017 è stata titolare delle esercitazioni di Letteratura italiana I e, dal 2015 al 2017, di quelle di Filologia dantesca. Dal 1999 al 2008 è stata inoltre titolare dell’insegnamento di Italiano presso la Facoltà di Scienze Politiche della stessa Università, entro il Corso di laurea in Scienze della comunicazione, e ha collaborato a più riprese con il Master in Comunicazione per le industrie culturali. Ha condotto numerose docenze Erasmus di Filologia e Letteratura italiana presso la Pázmány Peter Catholic University di Piliscsaba (Ungheria) e presso l’Univerzity Palackého di Olomouc (Rep. Ceca).
Ha partecipato ai progetti di ricerca PRIN 1999 (Catalogazione informatica dei libri a stampa postillati delle biblioteche milanesi) e PRIN 2005 (La biblioteca del Petrarca) ed è stata responsabile del progetto di ricerca Epistolografia religiosa e mondo mercantile: edizione e commento di lettere a Francesco Datini entro il bando CNR Promozione ricerca 2004. Nel 2015 è stata Fellow presso il CERLIM, Université Sorbonne Nouvelle Paris 3, entro il programma di ricerca Research in Paris.
Fa parte del comitato di redazione delle riviste Studi petrarcheschi e Studi di erudizione e di filologia italiana. Fa parte della Società dei Filologi della Letteratura Italiana e, dal settembre 2017, del Consiglio Direttivo della stessa.
Monografie ed edizioni critiche
Articoli in rivista
Contributi in volumi e atti di convegni
Schede di catalogo
Recensioni e segnalazioni