Selene Maria Vatteroni è attualmente assegnista di ricerca all’Università di Trento.
Formatasi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, all’indomani del dottorato è stata insignita della Alexander von Humboldt Fellowship (ospitata presso la Freie Universität Berlin), della Ahmanson Research Fellowship di UCLA, della I Tatti Fellowship di Harvard University, e della Fellowship Marco Praloran della Fondazione Franceschini di Firenze (posizione alla quale ha rinunciato); ed è stata assegnista di ricerca senior alla Scuola Superiore Meridionale di Napoli (area “Testi, tradizioni e culture del libro: studi italiani e romanzi”).
Fa parte del comitato scientifico della rivista «Schriften des Italienzentrums der Freien Universität Berlin» e del comitato di redazione degli «Studi di filologia italiana»; è membro del College of Expert Reviewers della European Science Foundation–ESF.
Dal 2018 è in possesso dell’abilitazione a professore di II fascia nel settore 10/F3.
Collabora inoltre con Il Blog della testata Il Fatto Quotidiano (https://www.ilfattoquotidiano.it/blog/svatteroni/).
I suoi interessi di ricerca, rivolti principalmente alla poesia volgare fra Medioevo e Rinascimento, insistono da un lato sull’intersezione tra filologia e storia della lingua, con particolare riguardo alla poesia non lirica; dall’altro su quella tra storia della tradizione e storia delle idee, con un focus sul rapporto fra letteratura di tradizione “alta” e diffusione della spiritualità filo-protestante nell’Italia del Cinquecento. Si è occupata altresì della produzione teatrale del giovane Fenoglio.
Libri:
1) Benedetto Varchi, Sonetti. Parte prima, a cura di Selene Maria Vatteroni, Manziana (RM), Vecchiarelli [previsto estate 2024]
2) Benedetto Varchi, Capitoli burleschi, edizione critica e commento a cura di Selene Maria Vatteroni, Roma, Salerno Editrice, 2022.
3) Ventura Monachi, Sonetti, edizione critica e commento a cura di Selene Maria Vatteroni, Pisa, ETS, 2017.
Articoli in rivista (fascia A):
4) Selene Maria Vatteroni, Per la fortuna di Erasmo in Italia: i Tre bellissimi capitoli in lode della pazzia (Venezia 1543). Introduzione, edizione critica e commento, in «Filologia Italiana», 20 (2023), pp. 109-172.
5) Selene Maria Vatteroni, Una particolarità della sintassi del relativo nei capitoli burleschi di Benedetto Varchi, in «Lingua e Stile», 58/2 (2023), pp. 237-252.
6) Selene Maria Vatteroni, Due nuovi testimoni del sonetto “per rettori” di Ventura Monachi, in «Studi di Filologia Italiana», 80 (2022), pp. 353-367.
7) Selene Maria Vatteroni, Tra la Moria di Erasmo e la “fantasia” dei berneschi. Influssi erasmiani nei capitoli paradossali di Benedetto Varchi, in Nella bottega di Erasmo, a cura di Alessio Cotugno e Marco Sgarbi, «Archivum Mentis», 11 (2022), pp. 253-293.
8) Selene Maria Vatteroni, Letture “spirituali” di Petrarca all’Accademia Fiorentina, «I Tatti Studies in the Italian Renaissance», 24/2 (2021), pp. 377-400.
9) Selene Maria Vatteroni, Vernacular Books and Religious Dissent in Early Modern Italy: A Study of the Ahmanson-Murphy Aldine Collection at UCLA, «Renaissance and Reformation/Renaissance et Réforme», 44/4 (2021), pp. 51-85.
10) Selene Maria Vatteroni, Varchi tra Petrarca e Bembo. La lezione su Rvf 132, in «Lettere Italiane», 72/3 (2020), pp. 490-513.
11) Selene Maria Vatteroni, Der Dichter vor dem Porträt. Dichtung und Malerei um die Sonetti Benedetto Varchis, in «Romanistisches Jahrbuch», 71 (2020), pp. 204-229.
12) Selene Maria Vatteroni, Il ciclo di sonetti per Giulio della Stufa nel canzoniere di Benedetto Varchi (Sonetti. Parte prima, 379-420), in «L’Ellisse», 14/1 (2019), pp. 97-135.
13) Selene Maria Vatteroni, Painting, Poetry and Immortality in Benedetto Varchi’s Sonnets, in «Word&Image. A Journal of Verbal/Visual Enquiry», 35/4 (2019), pp. 425-436.
14) Selene Maria Vatteroni, Le lezioni petrarchesche e i Sonetti. Parte prima di Benedetto Varchi, in «Nuova Rivista di Letteratura Italiana», 22/2 (2019), pp. 41-64.
15) Selene Maria Vatteroni, Le sezioni pastorali e la codifica del “doppio amore” nel canzoniere di Benedetto Varchi, in «Italienisch», 79/1 (2018), pp. 12-26.
16) Selene Maria Vatteroni, Sulla nuova edizione delle Rime di Pietro de’ Faitinelli, in «Italianistica», 46/3 (2017), pp. 165-174.
17) Selene Maria Vatteroni, Le lettere di ser Ventura Monachi, in «Bollettino dell’Opera del Vocabolario Italiano», 22 (2017), pp. 227-290.
18) Selene Maria Vatteroni, The Dante of Alessandro Torri: Between Eighteenth-Century Tradition and Modern Criticism, in «History of Humanities», 2/2 (2017), pp. 443-458.
19) Selene Maria Vatteroni, Problemi d’interpretazione nel corpus di Ventura Monachi, in «Annali della Scuola Normale Superiore. Classe di Lettere e Filosofia», 8/1 (2016), pp. 105-119.
20) Selene Maria Vatteroni, Eine Episode der frühesten Rezeption der Metamorphosen-Kanzone (Rvf 23), in «Germanisch-Romanische Monatsschrift», 65/4 (2015), pp. 425-437.
21) Selene Maria Vatteroni, “Ma l’amore si fa ripensare”. Indagini testuali, proposte di datazione e percorsi tematici tra La voce nella tempesta e Una questione privata, in Beppe Fenoglio cinquant’anni dopo, a cura di Alberto Casadei, «Italianistica», 43/2 (2014), pp. 35-55.
22) Selene Maria Vatteroni, Un serventese in morte di Carlo di Calabria, in «Studi Linguistici Italiani», 37/2 (2011), pp. 170-231.
Contributi in volume (con peer-review)
23) Selene Maria Vatteroni, I capitoli burleschi di Benedetto Varchi, in Studi di filologia offerti dagli allievi a Claudio Ciociola, a cura di Luca D’Onghia e Giulio Vaccaro, Pisa, ETS, 2020, pp. 363-382.
Contributi in Atti di convegno
24) [con peer-review] Selene Maria Vatteroni, Tra sperpero e reticenza: strategie linguistico-stilistiche del comico nei burleschi fiorentini di primo Cinquecento, in Laughter, Smile and Sneer: Humour in Early Modern Literature. Atti del convegno (Freie Universität Berlin, 4-5 maggio 2023), «Linguistica e Letteratura», 49/1-2 (2024) [in c.d.s.].
25) Selene Maria Vatteroni, Die volkssprachliche Dichtung im Kontext der religiösen Reform: dichterisch-philosophische Auseinandersetzungen zwischen Ficino, Savonarola und Vittoria Colonna, in Migrationen der Lyrik um 1300, um 1800. Internationales literaturwissenschaftliches Symposium der DFG, hg. von Susanne Reichlin, Stuttgart, J.B. Metzler Verlag-Springer [previsto in uscita 2025].
26) Selene Maria Vatteroni, Per la lingua di Fenoglio scrittore di teatro. Lessico, sintassi e testualità ne La voce nella tempesta, in Beppe Fenoglio (1922-1963): al fuoco della controversia. Atti del convegno internazionale di studi (Torino, 14-15 febbraio 2023), a cura di Valter Boggione, Alba, Fondazione Ferrero, 2024 [in c.d.s.].
27) [con peer-review] Selene Maria Vatteroni, Poesia e paremiografia nel Cinquecento: Rider vorrei c’huom folle di Benedetto Varchi i tra i Detti sentenziosi e la tradizione frottolistica, in Nuove prospettive su intertestualità e storia della ricezione. Il Rinascimento italiano, a cura di Amelia Juri, Pisa, ETS, 2023, pp. 169-182.
28) [con peer-review] Selene Maria Vatteroni, Un episodio dell’esegesi petrarchesca nel Cinquecento: la lezione di Pietro Orsilago su Rvf 189 (con un saggio di edizione del testo), in L’esegesi petrarchesca e la formazione di comunità culturali, a cura di Bernhard Huss e Sabrina Stroppa, «Schriften des Italienzentrums der Freien Universität Berlin», 7 (2022), pp. 74-111.
29) Selene Maria Vatteroni, Tra Petrarca e gli Spirituali: paesaggio ed esperienza religiosa nei Sonetti. Parte prima di Benedetto Varchi, in Natura Società Letteratura. Atti del XXII Congresso ADI (Bologna, 13-15 settembre 2018, a cura di Andrea Campana e Fabio Giunta, Roma, ADI Editore, 2020, [pp. 1-11].
30) [con peer-review] Selene Maria Vatteroni, Dal Beneficio di Cristo ai Sonetti. Parte prima: tracce di Spiritualismo nel canzoniere di Benedetto Varchi, in La cultura poetica di Benedetto Varchi, a cura di Selene Maria Vatteroni, «Schriften des Italienzentrums der Freien Universität Berlin», 3 (2019), pp. 90-112.
31) [con peer-review] Selene Maria Vatteroni, Esempi di risemantizzazione su base etimologica in alcuni rimatori trecenteschi, in Etimologia e storia delle parole. Atti del XII convegno ASLI (Firenze, Accademia della Crusca, 3-5 novembre 2016), a cura di Luca D’Onghia e Lorenzo Tomasin, Firenze, Cesati, 2018, pp. 587-600.
32) Selene Maria Vatteroni, I testi proemiali nei Sonetti. Parte prima di Benedetto Varchi, in Varchi e dintorni. Actes de la journée d’études (Université Paris-Sorbonne, 21 mars 2016), éd. par Frédérique Dubard de Gaillarbois et Olivier Chiquet, «LaRivista», 5 (2017), pp. 13-21.
Curatele
33) «Di arbusti ed umili merici». Nuove prospettive filologiche e critiche sulla poesia “minore” del medioevo (XIII-XV secc.). Atti del convegno (Napoli, 25-26 maggio 2023), a cura di Raffaele Cesaro e Selene Maria Vatteroni, Roma, Antenore [previsto autunno 2024]. [ISBN?]
34) Ricette medico-amorose: la malattia d’amore nella letteratura “di consumo” tra Medioevo e Rinascimento, a cura di Siria De Francesco e Selene Maria Vatteroni, in Letteratura e scienze. Atti del XXIII Congresso ADI (Pisa, 12-14 settembre 2019), Roma, ADI Editore, 2021.
35) Ricette medico-amorose: la malattia d’amore nella letteratura “di consumo” tra Medioevo e Rinascimento. Atti del panel del XXIII Congresso ADI “Letteratura e scienze” – Università di Pisa-Scuola Normale Superiore, 12-14 settembre 2019, a cura di Siria De Francesco e Selene Maria Vatteroni, Roma, ADI Editore, 2021.
36) [con peer-review] La cultura poetica di Benedetto Varchi. Atti della Giornata di Studi, Freie Universität Berlin, 9 novembre 2018, a cura di Selene Maria Vatteroni, «Schriften des Italienzentrums der Freien Universität Berlin», 3 (2019).
Pubblicazioni online
37) La Biblioteca del Fondo Alessandro Torri, un protagonista della vita culturale dell’Ottocento pisano. Mostra virtuale (https://biblio.sns.it/it/biblioteca-torri-mostra-virtuale)
Recensioni
38) Selene Maria Vatteroni, Rezension zu Gerhard Regn, Poetik des Aufschubs. Augustinus, Dante und die antiken Klassiker in Petrarcas Canzoniere, Heidelberg, Universitätsverlag Winter, 2022, in «Romanistisches Jahrbuch», 74/1 (2023), pp. 243-248.
39) Selene Maria Vatteroni, Rezension zu Daniel Fliege, “E puro inchiostro il prezioso sangue”. Das Verhältnis von Petrarkismus und Evangelismus in den Rime spirituali von Vittoria Colonna (1546), Heidelberg, Winter, 2021, in «Romanische Forschungen», 135/2 (2023), pp. 256-258.
40) Selene Maria Vatteroni, Rezension zu Dario Brancato, Il Boezio di Benedetto Varchi. Edizione critica del volgarizzamento della Consolatio Philosophiae (1551), Firenze, Olschki, 2018, in «Germanisch-Romanische Monatsschrift», 72/2 (2022), pp. 231-232.
41) Selene Maria Vatteroni, Rezension zu Atlante dei canzonieri in volgare del Quattrocento, a cura di Andrea Comboni e Tiziano Zanato, Firenze, SISMEL-Edizioni del Galluzzo, 2017, in «Germanisch-Romanische Monatsschrift», 72/1 (2022), pp. 102-104.
42) Selene Maria Vatteroni, recensione a Rem tene, verba sequentur. Latinità e medioevo romanzo: testi e lingue in contatto. Atti del convegno conclusivo del progetto FIRB – Futuro in ricerca 2010 “DiVo – Dizionario dei Volgarizzamenti. Il lessico di traduzione dal latino nell’italiano delle Origini” (Firenze, Villa Medicea di Castello, 17-18 febbraio 2016), a cura di Elisa Guadagnini e Giulio Vaccaro, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2017, in «Zeitschrift für Romanische Philologie», 134/4 (2018), pp. 1258-1262.
43) Selene Maria Vatteroni, Rezension zu Raffaele Morabito, L’evo e il tempo del Canzoniere, Firenze, Olschki, 2015, in «Germanisch-Romanische Monatsschrift», 66/1 (2016), pp. 100-102.
44) Selene Maria Vatteroni, Rezension zu Le lezioni di Vittore Branca. Atti del Convegno internazionale di studi (Padova-Venezia, 7-8 maggio 2013), a cura di Cesare de Michelis e Gilberto Pizzamiglio, Firenze, Olschki, 2014, in «Germanisch-Romanische Monatsschrift», 65/2 (2015), pp. 267-270.
45) Selene Maria Vatteroni, recensione a Guido Capovilla, Dante e i “pre-danteschi”. Alcuni sondaggi, Padova, Unipress, 2009, in «Giornale Storico della Letteratura Italiana», 618 (2010), pp. 295-298.