Laurea in Lettere con indirizzo Moderno
Conseguita il 29/03/2005 presso l’Università degli studi di Bari
Tesi sperimentale in Letteratura Umanistica
Titolo della tesi: L’Itinerarium classis apostolicae in Turcos di Pietro Ursuleo
Relatore: Prof. Mauro de Nichilo
Voto: 110/110 e Lode
Abilitazione all’Insegnamento Secondario per materie letterarie e latino nei licei e nell’istituto magistrale (indirizzo Linguistico-Letterario, classe A051)
Attività di formazione post-laurea
Maggio-Giugno 2005: Lavoro di Schedatura e Catalogazione del patrimonio in microfilm di manoscritti e stampe antiche posseduto dal Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bari.
Contratto finanziato dal COFIN 2003
Dicembre 2006 : Vincitrice del concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in Italianistica (XXII ciclo) presso la medesima Università
Pubblicazioni
Scrivere per ricordare. La lingua della memoria di Pietro Ursuleo, in Sul latino degli umanisti, a cura di Francesco Tateo, Bari, Cacucci Editore, 2006, pp. 173-191.
Un copista tra i crociati: l’Itinerarium classis apostolicae in Turcos di Pietro Ursuleo, «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari», XLIX (2006), pp. 319-339.
Partecipazioni a convegni
Presentazione insieme a Claudia Corfiati della relazione dal titolo «Et non se trova in libraria»: note sull’Elenco historico del Cinico in occasione del Convegno di studi «Libris satiari nequeo. Biblioteche nel Regno fra Tre e Cinquecento» (Bari, 6-7 febbraio 2008)