SFLI
Società dei Filologi della Letteratura Italiana
presso l'Accademia della Crusca
Via di Castello, 46
50141 Firenze (Italia)
societadeifilologi@gmail.com
Home > Soci > Giovanna Frosini

Giovanna Frosini

foto_giugno 23
Biografia

Giovanna Frosini è professoressa ordinaria di Storia della lingua italiana presso l’Università per Stranieri di Siena; è accademica ordinaria dell’Accademia della Crusca; è presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. Condirige gli “Studi linguistici italiani”, la “Rivista di studi danteschi”, gli “Studi sul Boccaccio”; fa parte del comitato di direzione degli “Studi di lessicografia italiana”. I suoi interessi di ricerca riguardano la poesia delle Origini, la lingua e la tradizione delle opere di Dante, di Boccaccio, di Machiavelli, i volgarizzamenti e l’epistolografia; studia la lingua del cibo dall’età medievale all’età contemporanea, ed è coordinatrice nazionale del progetto PRIN AtLiTeG (Atlante della lingua e dei testi della cultura gastronomica italiana dall’età medievale all’Unità): www.atliteg.org.

Ha tenuto lezioni e conferenze in Italia e all’estero; svolge una intensa attività di divulgazione e di terza missione. Ha al suo attivo più di 160 pubblicazioni.

Bibliografia

Elenco completo delle pubblicazioni: https://iris.unistrasi.it/cris/rp/rp06320?start=0&sortBy=-1&order=DESC&type=all&rpp=30