La Società dei Filologi della Letteratura italiana si propone, da statuto, «di promuovere la collaborazione con la scuola secondaria, contribuendo, con adeguate procedure, alla formazione e all’aggiornamento dei docenti». In questa prospettiva a partire dall’a.s. 2020-2021 si organizzano Corsi di formazione permanente, a cadenza annuale e vocazione nazionale, rivolti ai docenti delle scuole superiori o a giovani laureati che si preparano ad entrare nel mondo della Scuola, riconosciuti dal Ministero e pubblicati sulla piattaforma S.o.f.i.a.
L’intento è quello di dialogare con il mondo dell’insegnamento secondario al fine di dare concretezza e attuabilità delle indicazioni ministeriali in merito agli obiettivi di apprendimento nei percorsi liceali contenute nel Decreto n. 89 del 15 marzo 2010. A proposito, infatti, dello studio della Letteratura italiana nei Licei viene detto che: «Lo studente acquisisce un metodo specifico di lavoro, impadronendosi via via degli strumenti indispensabili per l’interpretazione dei testi: l’analisi linguistica, stilistica, retorica; l’intertestualità e la relazione fra temi e generi letterari; l’incidenza della stratificazione di letture diverse nel tempo. Ha potuto osservare il processo creativo dell’opera letteraria, che spesso si compie attraverso stadi diversi di elaborazione. Nel corso del quinquennio matura un’autonoma capacità di interpretare e commentare testi in prosa e in versi, di porre loro domande personali e paragonare esperienze distanti con esperienze presenti nell’oggi» (Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali di cui all’articolo 10, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, in relazione all’articolo 2, commi 1 e 3, del medesimo regolamento, p. 226 e passim).
Per questa ragione la Società si pone come obiettivo quello di promuovere percorsi di aggiornamento sulle tendenze attuali della ricerca nell’ambito degli studi di letteratura italiana, con specifica attenzione al processo creativo dell’opera letteraria, alla corretta interpretazione dei testi, alla loro concreta storicità, agli aspetti formali della loro tradizione. Al termine di ogni corso è previsto un questionario di valutazione della qualità del corso.