Il Corso, accreditato presso il Ministero della Istruzione Pubblica e presente sulla piattaforma S.O.F.I.A., ha proposto, in 20 ore di lezione, una serie di approfondimenti critici su alcuni dei maggiori autori della letteratura italiana, affrontati mediante il ricorso agli strumenti e ai metodi della filologia d’autore.
Lo scopo è stato quello di affiancare alla tradizionale analisi delle opere letterarie uno studio dei testimoni manoscritti e a stampa, delle carte, delle fonti materiali che le preservano e ne documentano la genesi e le trasformazioni nel tempo. Le lezioni, condotte da alcuni tra gli esperti più accreditati in questi ambiti, non sono state solo un’occasione di aggiornamento sulle attuali tendenze della ricerca filologica, ma sono servite soprattutto per conoscere gli autori a partire dall’osservazione dello stato materiale della documentazione, delle forme in cui essa è conservata o è stata di recente resa accessibile online. Il taglio di ogni lezione ha cercato inoltre di rispondere all’esigenza, sentita in ambito scolastico, di innovare lo studio degli autori della tradizione, presentandone aspetti non scontati e considerandone i legami con ambienti geografici, storici, sociali e culturali poco frequentati dalla manualistica.
Il corso si è svolto in modalità mista (online sulla piattaforma Teams). L’offerta formativa si è articolata in tre diverse edizioni, organizzate presso tre differenti sedi (Parma, Cremona-Pavia e Genova), ognuna con un suo preciso percorso didattico. Gli iscritti, una volta scelta la sede di registrazione hanno potuto comunque accedere a tutta l’offerta formativa, in maniera libera. Le lezioni hanno avuto una durata complessiva di 90 minuti e sono state seguite da una discussione, inerente sia ai contenuti specifici delle singole lezioni sia a riflessioni sugli approcci metodologici utilizzabili nell’insegnamento degli autori trattati ai vari livelli di istruzione.
Come prova finale si è chiesto ai docenti di realizzare una unità didattica semplificata su un argomento di Letteratura italiana, affrontato utilizzando gli strumenti appresi durante le lezioni.
Edizione Emilia-Romagna
Sede: Parma
Direttore Responsabile: Giulia Raboni
3 marzo 2023
Paolo Rinoldi, Modalità narrative del Medioevo: serie e cicli.
Luca Di Sabatino, Raccontare l’Antichità classica nel Medioevo: manoscritti e compilazioni
9 marzo 2023
Lorenzo Giglio, Le tre copie dantesche di Giovanni Boccaccio: presentazione e spunti metodologici
Enrico Moretti, La tradizione manoscritta del Decameron, tra libro d’autore e libro del mercante.
17 marzo 2023
Marco Gentile, Gli officiali degli stati rinascimentali: il ducato di Milano e i dominî estensi
Chiara de Cesare, Lettere e documenti ariosteschi come strumento per leggere le Satire di Ariosto
24 marzo 2023
Giulia Raboni, Manzoni tra romanzo e Colonna. Nuove indicazioni dal Fondo
Margherita Centenari, L’ultima Colonna sulle carte manzoniane: esempi di lettura delle varianti d’autore
30 marzo 2023
Beatrice Nava, Dalle carte al web: proposte didattiche per la letteratura italiana
Rachele Sprugnoli, Strumenti e risorse digitali per l’analisi lessicale dei testi.
Edizione Lombardia
Sede: Cremona
Direttore Responsabile: Claudio Vela
2 marzo 2023
Claudio Vela, Duemila vs Trecento: il Canzoniere di Petrarca dalle edizioni al manoscritto
Giuseppe Antonelli, “Caro amico ti e-scrivo. Storia e sopravvivenza della grammatica epistolare”
10 marzo 2023
Mirko Volpi, Che Dante leggiamo oggi? La Commedia tra nuove edizioni e nuovi (e antichi) commenti.
Davide Battagliola, L’autore medievale e i suoi modelli: il caso del manoscritto Saibante-Hamilton 390.
16 marzo 2023
Giorgio Panizza, Tra antologie e macrotesto: il caso Leopardi
Carmela Marranchino, Intermittenze del canone: leggere Carducci oggi
23 marzo 2023
Mariarosa Bricchi, Manzoni prosatore: la biblioteca e lo scrittoio
Davide Checchi, Risorse digitali per la didattica della letteratura italiana
30 marzo 2023
Massimo Castoldi, Giovanni Pascoli, stratigrafia di Myricae: un esercizio didattico
Giovanni Battista Boccardo, Un falò mancato. Lettere da casa Montale
Edizione Liguria
Sede: Genova
Direttore Responsabile: Marco Berisso
2 marzo 2023
Andrea Aveto, Dal Partigiano Johnny al Libro di Johnny: Fenoglio e i suoi editori
Paolo Zublena, Intertestualità e biblioteca d’autore: sondaggi sui primi Ossi di Montale
10 marzo 2023
Federico Ruggiero, Le ‘Carte Barbieri’. Intuizioni e limiti di un’idea dantesca
Giuseppe Alvino, Il documento e il ricostruito. Teoria e pratica della congettura
16 marzo 2023
Andrea Ferrando, Lo stil novo nelle biblioteche manoscritte
Francesca Santucci, «Pronta a fissarvi in segni spettri che volitate». Dalle agende alla macchina da scrivere: come lavorava Giovanni Giudici
24 marzo 2023
Simona Morando, Quale Liberata? Le edizioni moderne della Gerusalemme liberata di Tasso
Francesca Colombi, Scavando al Fondo Sanguineti: cosa può dirci una biblioteca d’autore
30 marzo 2023
Irene Falini, Archivi digitali di poesia italiana antica
Marco Berisso, Biblioteche reali e biblioteche virtuali: la biblioteca di Dante